Tracciabilità

La BIXAL s.r.l. uninominale registrata all’Ufficio Veterinario per gli Adempimenti Comunitari del compartimento Lombardia con il n° UVAC 3910 e 6131, con sede legale in via Caboto, 57 – 10129 Torino e sede operativa in Via Stella, 10 – 10022 Carmagnola (TO), garantisce la tracciabilità e salubrità dei suoi prodotti, attraverso:

  1. Scelta dei Fornitori, in base a conoscenze provenienti da altre esperienze commerciali simili, ricerca di nuovi Fornitori con sopralluoghi diretti in loco atti alla verifica di luoghi e metodi di allevamento, raccolta, imballo ed invio, collaborazione con la Missione Agricola dell’Ambasciata di Francia a Milano, partecipazione a Saloni del settore e dal “Palmares del Concorso Generale Agricolo” indetto dal Ministero dell’Agricoltura e della Pesca francese che si tiene ogni anno a Parigi ed attraverso collaborazioni con consulenti francesi del settore.

  2. Etichetta sanitaria, presente su ogni collo, garantisce i controlli sanitari effettuati alla partenza dallo stabilimento, l’etichetta riporta nome, indirizzo, n° sanitario CEE, n° di lotto, specifiche del prodotto (peso, n° pezzi, nome importatore, tipologia prodotto, luogo di allevamento, temperatura necessaria per una corretta conservazione) data di imballaggio, data di partenza. Nel caso di molluschi vivi la dicitura che il prodotto deve essere vivo al momento dell’acquisto (così come previsto dalla Legge).

  3. Controllo dei Fornitori, su nostra richiesta, i fornitori inviano periodicamente i risultati delle analisi di controllo sanitario delle acque, che eseguono per autocontrollo e periodicamente gli stabilimenti vengono visitati da nostri incaricati per delle visite di verifica e controllo.

  4. Trasporti: Il prodotto viene raccolto presso gli allevatori/distributori direttamente e con camion frigo dalla FRIGO TRANSPORT ITALIA o dalla STEF SEAFOOD ITALIA e portati, senza interruzione della catena del freddo, alla piattaforma di arrivo in Italia che è regolarmente autorizzata dalle autorità sanitarie italiane. Dalla piattaforma la merce viene caricata su un nostro mezzo refrigerato munito di regolare certificato ATP e consegnata al massimo entro le 24 ore successive ai clienti garantendo il rispetto ed il mantenimento della catena del freddo. Per la merce che prosegue verso altre piattaforme italiane sono sempre FRIGO TRANSPORT ITALIA o STEF SEAFOOD ITALIA ad effettuare i trasporti secondo le norme vigenti e successivamente dalle piattaforme al cliente finale la consegna avviene tramite trasportatori in loco, autorizzati e muniti dei permessi necessari e, comunque, sempre entro le 24 ore successive.

  5. Ogni Cliente viene informato dalla BIXAL sull’obbligo di: conservare il prodotto integro e non modificato possibilmente dentro la propria confezione mantenendo l’etichetta sanitaria fino al totale consumo e di conservare l’etichetta per i 60 giorni successivi all’esaurimento del prodotto.